Successione: l’accettazione dell’eredità

Dic 3, 2023 | notizie e articoli

  1. Home
  2. notizie e articoli
  3. Successione: l'accettazione dell'eredità

L’accettazione dell’eredità è un atto importante che ha conseguenze legali rilevanti. In questo articolo, forniremo una panoramica completa dell’argomento, compresi i tipi di accettazione, la comunione ereditaria, la rinuncia all’eredità e i termini di prescrizione.

Ma facciamo un passo indietro e valutiamo diversi casi e procedure che riguardano l’eredità. 

Accettazione eredità tacita o espressa e con beneficio d’inventario

Nel caso di un lascito ereditario che viene accettato possiamo avere vari tipi di comportamento da parte del chiamato all’eredità:

  1. accettazione tacita dell’eredità: si verifica quando il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare l’eredità. Ad esempio, il chiamato all’eredità che entra in possesso di un bene ereditario o che paga un debito del defunto accetta tacitamente l’eredità.;
  2. accettazione espressa: si verifica quando il chiamato all’eredità manifesta la sua volontà di accettare l’eredità tramite un atto scritto. L’accettazione espressa può essere fatta davanti a un notaio o presso la cancelleria del tribunale del luogo di apertura della successione.

3. accettazione con beneficio d’inventario: è una forma di accettazione che consente all’erede di separare i propri beni dai beni del defunto e di rispondere dei debiti ereditari solo con i beni ereditari. L’accettazione con beneficio d’inventario deve essere fatta entro tre mesi dalla data di apertura della successione.

La comunione ereditaria

Quando più persone sono chiamate all’eredità, si forma una comunione ereditaria. La comunione ereditaria è un rapporto di comunione tra gli eredi che riguarda l’intero patrimonio ereditario.

Rinuncia all’eredità, subentrano i figli

La rinuncia all’eredità è un atto che consente al chiamato all’eredità di non accettare l’eredità. La rinuncia all’eredità deve essere fatta entro 10 anni dalla data di apertura della successione.

Termine accettazione eredità

Il diritto di accettare l’eredità si prescrive in 10 anni dalla data di apertura della successione. Tuttavia, chiunque ne abbia interesse può richiedere al giudice di fissare un termine entro cui gli eredi sono tenuti a formalizzare accettazione o rinuncia. Superato tale termine, il diritto di accettazione decade.

CONSAD PRATICHE può aiutarti a presentare la dichiarazione di successione in modo rapido e semplice. Bastano pochi click per inviare la tua richiesta e i nostri professionisti si occuperanno di tutto il resto.

contattaci

* Privacy

Eccellente
In base a 143 recensioni
daniela ferrelli
daniela ferrelli
10/04/2024
Mi sono rivolta per la seconda volta a questa agenzia perché sono veloci,precisi e gentili.
Federico
Federico
10/04/2024
ottima comunicazione e disponibilità, documenti pronti in pochissimo tempo ed arrivati all'altro capo del mondo in soli 3 giorni. grazie per l'ottimo servizio.
Catiuscia Niscola
Catiuscia Niscola
08/04/2024
Ho richiesto due estratti di matrimonio,che mi servivano con molta urgenza e mi sono arrivati prima del tempo previsto sono soddisfattissima servizio rapido ed eccellente,grazie
Carmela Cambareri
Carmela Cambareri
04/04/2024
Complimenti per la professionalità la velocità e la serietà nei servizi che offrite.
Francesca Pezzoli
Francesca Pezzoli
04/04/2024
Professionali e super affidabili. Lo consiglio vivamente. Grazie ancora per il vostro impegno
Chiara Gala
Chiara Gala
02/04/2024
Veramente gentili, disponibili, professionali e rapidi. Esperienza super positiva
sabrina cavalletti
sabrina cavalletti
26/03/2024
Ho chiamato x un documento nn ho aspettato giorni ma uno , personale educatissimo gentilissimi , ufficiò molto accogliente lo consiglio a tutti il mio voto è 20 + grazie
Enrico Incarnato @ Gmail. it Enrico
Enrico Incarnato @ Gmail. it Enrico
23/03/2024
ottima agenzia professionalità e gentilezza nel servizio cura di ogni particolarità affidabilità
Fabrizio Burelli
Fabrizio Burelli
22/03/2024
Gentili e veloci. Ottima agenzia, consigliatissima!
CONSAD-PRATICHE-logo
Consad Pratiche

Consad Pratiche: Semplifichiamo le vostre pratiche burocratiche nel III Municipio. Professionisti per Comune, Agenzia Entrate, Camera Commercio, Tribunale, SPID, 730, IVA, PEC, successioni, contratti, e altro. Accesso facilitato in tempi rapidi.

ARTICOLI RECENTI

servizi piu’ richiesti

WhatsAppButtonGreenLarge