Cos’è il certificato di residenza?

Set 1, 2022 | notizie e articoli

  1. Home
  2. notizie e articoli
  3. Cos’è il certificato di residenza?

Ti serve il certificato di residenza e non sai come fare e che cosa sia? Non preoccuparti! Ti sarà sufficiente leggere questo articolo fino alla fine per sapere come muoverti. 

Quando si parla di certificato di residenza, si parla di un documento necessario quando si ha l’esigenza di attestare dove si risiede.

Ma quando potrebbe essere necessario?

I casi sono svariati e possono riguardare sia i soggetti privati sia le pubbliche amministrazioni. Tuttavia, per fare un esempio e permetterti di capire meglio, questo certificato è necessario quando si ha intenzione di aprire un conto in banca.

Oppure lo scopo del certificato di residenza può essere quello di dimostrare di avere il diritto di usufruire di un determinato servizio o se si può partecipare a un bando pubblico.

Per fare un altro esempio, il certificato di cui stiamo parlando è necessario per poter iscrivere i propri figli all’asilo nido, ovviamente se esso è riservato solamente ai bambini residenti nel comune e non è, quindi, accessibile a tutti. 

certificato di residenza

E come fare per ottenerlo?

Tendenzialmente questo documento si può ottenere presso il proprio comune, cioè il comune in cui si ha la residenza. 

Devi sapere, però, che in alcuni casi è possibile fare una semplice autocertificazione!

Ma per quanto tempo vale il certificato di residenza?

Purtroppo, in virtù del fatto che le cose potrebbero cambiare anche molto velocemente, il certificato di residenza non ha una durata illimitata ma ha validità per solamente sei mesi.

Dopodiché quindi, se necessario, sarà necessario procedere a richiedere nuovamente il certificato al proprio comune di residenza.

Esiste un “resoconto” di tutte le residenze che abbiamo avuto?

Sì, devi sapere infatti, che esiste anche la possibilità di richiedere il certificato di residenza storico, nel quale sono elencate tutte le residenze avute nel corso della propria vita all’interno di uno stesso comune. 

Per ottenere questo particolare certificato le procedure sono le stesse di quello normale e può essere necessario per analizzare le residenze di una persona che è deceduta oppure che ha deciso di emigrare all’estero. 

A questo punto, compreso cos’è il certificato di residenza, andiamo a vedere esattamente come fare per ottenere questi certificati anagrafici!

Esistono varie modalità da seguire per la persona interessata:

  • Andare personalmente presso l’Anagrafe;
  • Procedere via web (certificati on line);
  • Procedere per via telefonica.

Vediamo, ora, quanto costa!

Chiaramente per ottenere i dati anagrafici tramite servizi demografici come questo, occorre effettuare qualche piccolo pagamento. Proprio come accade per gli altri stessi certificati emessi dai comuni, come quello di stato civile o come quello dello stato di famiglia.

I costi sono:

  • Il pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro;
  • Il pagamento di 52 centesimi se in carta semplice;
  • I costi di spedizione se necessari;
  • I costi di segreteria.

NB: per la normativa vigente, se fatto online (per via telematica, per esempio tramite l’identità digitale SPID) il certificato è gratuito! Lo stesso vale per i certificati di stato civile e per tutti gli altri certificati anagrafici!

A questo punto avrai sicuramente compreso che tutto sommato questi sono certificati facili da ottenere, per fortuna! Ma nel caso non sapessi come procedere e ti servisse usufruire di un servizio destinato solamente ai cittadini residenti nel tuo comune, non preoccuparti! Puoi rivolgerti a Consad Pratiche, che saprà come aiutarti in modo da procedere nel modo corretto!

Con questo è tutto, spero che questo articolo ti sia stato di aiuto! Noi, in ogni caso, ci vediamo al prossimo articolo!

contattaci

* Privacy

Eccellente
In base a 143 recensioni
daniela ferrelli
daniela ferrelli
10/04/2024
Mi sono rivolta per la seconda volta a questa agenzia perché sono veloci,precisi e gentili.
Federico
Federico
10/04/2024
ottima comunicazione e disponibilità, documenti pronti in pochissimo tempo ed arrivati all'altro capo del mondo in soli 3 giorni. grazie per l'ottimo servizio.
Catiuscia Niscola
Catiuscia Niscola
08/04/2024
Ho richiesto due estratti di matrimonio,che mi servivano con molta urgenza e mi sono arrivati prima del tempo previsto sono soddisfattissima servizio rapido ed eccellente,grazie
Carmela Cambareri
Carmela Cambareri
04/04/2024
Complimenti per la professionalità la velocità e la serietà nei servizi che offrite.
Francesca Pezzoli
Francesca Pezzoli
04/04/2024
Professionali e super affidabili. Lo consiglio vivamente. Grazie ancora per il vostro impegno
Chiara Gala
Chiara Gala
02/04/2024
Veramente gentili, disponibili, professionali e rapidi. Esperienza super positiva
sabrina cavalletti
sabrina cavalletti
26/03/2024
Ho chiamato x un documento nn ho aspettato giorni ma uno , personale educatissimo gentilissimi , ufficiò molto accogliente lo consiglio a tutti il mio voto è 20 + grazie
Enrico Incarnato @ Gmail. it Enrico
Enrico Incarnato @ Gmail. it Enrico
23/03/2024
ottima agenzia professionalità e gentilezza nel servizio cura di ogni particolarità affidabilità
Fabrizio Burelli
Fabrizio Burelli
22/03/2024
Gentili e veloci. Ottima agenzia, consigliatissima!
CONSAD-PRATICHE-logo
Consad Pratiche

Consad Pratiche: Semplifichiamo le vostre pratiche burocratiche nel III Municipio. Professionisti per Comune, Agenzia Entrate, Camera Commercio, Tribunale, SPID, 730, IVA, PEC, successioni, contratti, e altro. Accesso facilitato in tempi rapidi.

ARTICOLI RECENTI

servizi piu’ richiesti

WhatsAppButtonGreenLarge