La fornitura del certificato dei carichi pendenti a Roma è uno dei servizi svolti dalla Consad Pratiche. La pratica può essere evasa tramite via telematica e non è necessario che il cliente si rechi di persona presso lo Studio.

Tale certificazione, infatti, può essere richiesta sia dall’interessato, sia da persona da lui delegata.

In altri casi possono farne richiesta anche le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di servizi pubblici, l’autorità giudiziaria penale e altri soggetti coinvolti nell’azione legale (il difensore o il testimone).

Ma vediamo prima di tutto in che cosa consiste tale certificazione.

Carichi pendenti: cosa sono

Quando un soggetto viene chiamato in giudizio, assume il ruolo di imputato del processo in corso di svolgimento. I procedimenti penali che, in un dato momento, coinvolgono un cittadino come imputato, si definiscono carichi pendenti.

Il certificato dei carichi pendenti, dunque, è il documento ufficiale che rende noto se una persona ha dei procedimenti penali in corso. Attesta inoltre eventuali relativi giudizi di impugnazione.

Per completezza d’informazione, aggiungiamo che si distingue dal certificato del casellario giudiziale che, invece, informa dell’esistenza di provvedimenti di condanna a carico della persona.

In alcuni casi, se il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro lo prevede, un datore di lavoro che deve decidere se assumere una persona o meno può richiedere al candidato di presentare il certificato dei carichi pendenti, oltre al certificato penale.

Come richiedere il certificato dei carichi pendenti

Il certificato dei carichi pendenti si richiede presso la Procura della Repubblica in cui sono in corso i processi. Per conoscere i processi in corso di svolgimento presso diversi uffici giudiziari, bisogna richiedere la certificazione dei carichi pendenti a tutte le Procure interessate.

Contattateci via telefono o e-mail per avere tutto il supporto necessario.

Tempi per ottenere il certificato

Il certificato in bollo viene evaso entro 10 giorni lavorativi. Il richiedente che si affida al servizio di fornitura della Consad Pratiche potrà ritirare il certificato in originale (in formato cartaceo) presso la nostra sede a Montesacro, in Via dei Giovi, 53a.

In caso di necessità è anche possibile richiedere la consegna in 2 giorni lavorativi tramite corriere espresso (invio urgente).